fbpx

ArchiCoach

La cucina… croce e delizia!

Credo sia uno degli ambienti più accoglienti della casa, dei più caotici a volte, ma sicuramente dei più ospitali. E’ la pancia e il cuore, l’odorato ed il gusto. Il luogo sacro dove prepariamo il cibo e ci concediamo piaceri e relax.
Nella mia vecchia casa a centocelle, avevo una cucina minuscola, ma quando avevo ospiti ci ritrovavamo sempre tutti in piedi a chiacchierare lì. Attraeva chiacchiere e risate. Sì, ci sono ambienti attrattori di risate e confidenze. Se devo essere sincera anche a casa di mia madre la cucina era uno degli ambienti che raccoglieva i momenti familiari più salienti: confidenze, notizie importanti, pianti d’amore adolescenziali, interi pomeriggi di compiti!

Quando si sceglie la cucina si sceglie un pezzo di vita importante della casa. Facciamolo con cura. Pensiamo all’estetica e alla funzionalità ,ma soprattutto ai gesti: dove vogliamo guardare mentre laviamo i piatti? Ci piace cucinare guardando la tv o facendo due chiacchiere con i nostri invitati? Dove ci immaginiamo facendo colazione? E ad impastare la pizza?

Lo so che sembrano domande sciocche ma i momenti che viviamo tutti i giorni, quelli più banali e scontati e ripetitivi occupano una gran parte della nostra vita…occupiamoli bene.

Immaginatevi in una cucina piccola che vi abbraccia, dove tutto è a portata di mano, magari con un po’ di musica, e di non dover fare nemmeno un passo per preparare torte buonissime. Sarebbe una cucinina ad angolo superaccessoriata, studiata nel dettaglio con un piano indistruttibile e comodissimo.

Oppure in una cucina in muratura piena di luce, rivestita di mattonelle colorate artigianali, che vi dà allegria solo al guardarle, canticchiando mentre sciacquate le verdure in un grande lavabo monovasca, magari guardando oltre il rubinetto, fuori dalla finestra .

Ancora, una bella penisola in cui però la zona operativa sia al centro .. voi cucinate ma si sta tutti insieme dopo una lunga giornata di lavoro.

Qual è il consiglio? Pensate a come volete viverla la cucina, se vi piace sentire gli odori quando tornate a casa, o preferite stare in pace a cucinare mentre gli ospiti girellano già in soggiorno. Pensate a come volete fare colazione, ai gesti banali e trasformateli in momenti piacevoli.

La casa ha questo potere, di trasformare umori ed emozioni.. usiamolo!