Sei un Architetto?
...E Adesso??
Immagino che tu abbia cominciato questo mestiere per passione, ma che a volte la quotidianità ti faccia perdere il piacere di un lavoro così bello. A me è successo ed ho cercato soluzioni.
Ero arrivata ad un punto in cui le polemiche superavano i complimenti, il cliente non si affidava provando ad imporre lui stesso soluzioni che magari aveva semplicemente visto su internet o gli aveva consigliato un amico, i pagamenti erano sempre un problema ed utilizzati come arma di protesta o di controllo. Il cantiere una bestia faticosa da gestire.
La Giusta Strategia?
Ho detto basta e mi sono messa a studiare.
All’università ci insegnano molte cose, ma alcuni campi rimangono assolutamente inesplorati e questo rende la nostra esperienza professionale molto più faticosa del dovuto. Ci mancano degli strumenti essenziali. Arnesi del mestiere che se acquisiti, ci agevolano la vita e rendono tutto il meccanismo più fluido.
Marketing, comunicazione efficace, comunicazione non verbale, neuroscienze, Pnl e Coaching.
Oggi ho conseguito un diploma come coach ACC e uno come master PNL, oltrechè diversi studi di neuroscienze e neurolinguistica.
Archicoach!!
Tutte queste nuove conoscenze sono confluite in un metodo. Le competenza tecniche e progettuali dell’architetto si uniscono a quella del coach con competenze di PNL. Un approccio nuovo, con strumenti precisi per la gestione del cliente, dei conflitti, dell’interpretazione del linguaggio, del valore simbolico di ricordi e bisogni.
L’obiettivo è ottimizzare il rapporto con il cliente e con le manovalanze ed una comunicazione più efficace che ci consenta di poter esprimere appieno i nostri talenti. Imparare a comunicare bene con i nostri clienti, diminuirà al massimo il livello di conflittualità che si genera naturalmente nel nostro lavoro sia in cantiere che fuori (o impariamo a gestirlo risalendo alle sue cause). A questo punto attingeremo a tutto il nostro potenziale riuscendo a godere davvero del nostro lavoro e dei suoi risultati.
Diventa ArchiCoach
Ci sono diversi tipi di approccio che si adattano alle esigenze di tempo e di investimento:
MIDI
Videocorso di 4 ore con slide descrittive da scaricare. Il videocorso comprenderà esempi ed indicazioni di casi reali
MAXI
Corso di una giornata con parte teorica ed esercizi alla fine di ogni sezione. Dispense, schede da utilizzare con i clienti e per l’organizzazione del cantiere
MINI
Corso in pdf da scaricare, indicazioni essenziali, un vademecum con gli errori da evitare e alcuni accorgimenti