fbpx

ArchiCoach

Asilo Nido

DESCRIZIONE

Un’esperienza insolita in cui ci viene richiesto di completare una costruzione in modo non convenzionale. Una tenuta agricola con un casale esistente che ospita un ristorante bio in cui la cura delle materie prime e della loro esaltazione in cucina è l’obiettivo principale ed un sogno: proseguire con un’ulteriore attività dedicata ai bimbi, che abbia alla base la stessa filosofia di rispetto per la natura e per gli esseri umani. Trasformare quindi una struttura con pilastri e tetto in legno in una “capanna di paglia” pensata con materiali ecocompatibili dentro e fuori.

Il progetto era già stato studiato quando è arrivato a me. Serviva solo una messa a punto e qualche indicazione per renderlo cantierabile. Del resto dall’idea alla realizzazione, è sempre necessaria qualche modifica e soprattutto studiare alcuni dettagli.

I materiali utilizzati, oltre agli infissi che erano già stati ordinati e decisi, sono legno per il vespaio aerato su cui si poggia il pavimento e sotto il quale passano gli impianti, paglia per le tamponature che garantisca un buon isolamento termico, linoleum per il pavimento, intonaco naturale WEBER, pittura naturale per gli interni.

Lo spazio che ne è derivato è accogliente e caldo.

DENOMINAZIONE:  asilo

UBICAZIONE: vigna di valle

TIPOLOGIA: sala multiuso

MQ: 80 circa

ANNO DI RISTRUTTURAZIONE: 2020

TEMPI DI LAVORAZIONE: 4 mesi

ASSISTENZA AL CANTIERE E PROGETTAZIONE ESECUTIVA: arch. Roberta Plumari

LAVORAZIONI PRINCIPALI: Tamponatura in paglia, realizzazione vespaio, impianti, realizzazione tramezzi, realizzazione intonaci naturali, pittura interna.

COSTO INDICATIVO: 25.000,00€ escluse le finestre

AZIENDE PARTNER E FORNITORI: limoleum 2p – legno &legno – fra. ndi casa